Pagine

giovedì 20 agosto 2015

I libri da leggere assolutamente !!

Siamo sinceri, a chi non piace leggere qualche buon libro?
D'estate sdraiati al sole in riva al mare o in un prato, con una leggera brezza che accarezza il viso. D'inverno sul divano o sulla poltrona davanti al camino con una copertina sopra. Durante un viaggio in treno come passatempo.
Questa che ti sto per presentare è una piccola lista dei libri che più mi hanno colpito e che ti consiglio vivamente di leggere. La lista è personale e probabilmente ognuno di noi la penserà in un modo diverso riguardo ai titoli. Se sono libri che non hai letto ti consiglio di perderci qualche oretta sopra, ne vale veramente la pena!


I Promessi Sposi (A. Manzoni)

Il classico mattone che tutti abbiamo letto "a puntate" come compito per casa. Lo ammetto, l'ho odiato e non poco quando la prof ce lo faceva leggere. Non so per quale motivo ho iniziato a rileggerlo dopo le superiori e ho capito perché è considerato una delle pietre miliari della nostra letteratura. Il linguaggio usato da Manzoni, ogni singolo vocabolo, ogni parola, ti fa sentire come se tu fossi lì, spalla a spalla con i protagonisti. Riesci a sentire le voci mentre leggi i dialoghi, i profumi e i colori mentre scorri le descrizioni...
La lettura non può assolutamente mancare nel nostro bagaglio.




Il vecchio e il mare  (Ernest Hemingway)



Il "miglior romanzo che abbia mai scritto".
Sarei tentato di lasciare solo questa frase di Hemingway e non aggiungere altro, tanto mi sembra significativa.
"Il vecchio e il mare" non è semplicemente un libro, è un racconto che parla della lotta tra l'uomo e la natura. Un racconto che parla dell'uomo e della sua voglia di non arrendersi mai, di non perdersi mai d'animo anche quando il suo tempo sembra finito.





Il deserto dei Tartari  (Dino Buzzati)

Questo è uno di quei libri che ti danno da leggere durante i compiti estivi, spesso rimane chiuso e abbandonato...ma proprio come i "Promessi Sposi", deve essere ripreso e riletto con molta calma e concentrazione, perché è uno di quei libri che fa riflettere.
"Il deserto dei Tartari" è uno dei romanzi che più mi ha colpito.
Seguendo il protagonista Giovanni Drogo nel presidio della Fortezza Bastiani si comprendono molte cose, in particolare che non bisogna aspettare la giusta occasione, perché quando arriva potrebbe essere già troppo tardi. 





Il Cigno nero  (Nassim Nicholas Taleb)

Un libro che ho trovato molto interessante e quasi indispensabile. Ti fa capire molti errori che commettiamo nel pensare, nello stilare statistiche e soprattutto nel fare previsioni. Offre un ponto di vista differente da come siamo abituati a vedere le cose.
"Il Cigno nero" non è di facile lettura, mi è capitato di dover tornare più volte indietro se per caso mi distraevo durante la lettura. Lo considero un libro intelligente, racchiude in se filosofia, finanza, matematica, statistica, scienza senza sembrare caotico. Presenta tratti ironici che rendono la lettura scorrevole nei punti più complicati. In sintesi: è un libro veramente fatto bene!




Lettera sulla felicità (Epicuro)

Si, ti starai chiedendo cosa c'entra ora questo scritto. Mi è capitato di leggerlo per caso e penso lo avrò riletto almeno una decina di volte, me ne sono quasi innamorato direi. Per chi non la conosce è il testo più famoso di Epicuro. L'epistole tratta di temi fondamentali quali la vita e la paura della morte, i piaceri terreni e la natura degli dei.
Fa riflettere...e neanche poco. Quasi spaventa quanto possano essere attuali i temi trattati ed è incredibile vedere fino a dove si sia spinto il pensiero di questi grandi filosofi del passato.




Questa è la mia piccola lista.
Sicuramente andando avanti ne pubblicherò altre sperando che i libri che ho illustrato brevemente siano anche di tuo gradimento.
Lascia un commento con una tua lista personale, potrebbe essere un buono spunto per un confronto ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.