Pagine

lunedì 17 agosto 2015

Annunci di lavoro: come evitare le truffe


 “Hey TU! Si proprio TU! Sei interessato ad un lavoro di tanto guadagno e privo di fatiche?

Risultati immagini per Annunci di lavoro: come evitare le truffe
Se mentre stai navigando alla ricerca di un annuncio di lavoro ti imbatti in una scritta di questo tipo, magari colorata e psichedelica, probabilmente penserai “pff, sicuramente sarà una truffa”
Al massimo la apri per curiosità, per farti due risate e niente più.
Purtroppo le truffe non sono sempre così facilmente riconoscibili e spesso molte persone finiscono per essere raggirate da questi annunci, persone che molto probabilmente hanno bisogno di un vero lavoro e non di essere raggirate.
Internet ormai è diventato la più grande piattaforma di job serching attraverso cui milioni di persone al giorno cercano di trovare un impiego.Questo ha spinto i maghi della truffa ad ingegnarsi nell'adoperare stratagemmi sempre più raffinati per attirare oneste persone in trappola.
In questo articolo ho provato a racchiudere dei suggerimenti per evitare di cadere negli annunci di lavoro truffaldini. 
Sono consigli che ad alcuni possono sembrare banali, invece ad altri spero possano risultare utili...Comunque una rinfrescatina non fa mai male, no?



Controllare l'affidabilità di chi offre il lavoro
       Internet in questo caso si può rilevare più che un affidabile alleato. Se la truffa non è messa in atto da gente veramente esperta, basta una semplice ricerca in internet per controllare l'affidabilità dell'azienda, la sua ubicazione o anche solo la sua esistenza. Tieni sempre presente che ragione sociale e partita Iva non devono essere nascosti. In questo caso un semplice giretto tra i siti della Camera di Commercio e dell’Agenzia dell’Entrate potrebbero esserti d’aiuto.


Diffidare dalle offerte troppo vantaggiose
      La frase presente all'inizio di questo articolo è solamente una mera caricatura di un annuncio truffaldino, ma spesso questi falsi annunci di lavoro sono riconoscibili proprio per le loro condizioni vantaggiose che farebbero gola a chiunque. Ricorda: “non è sempre oro tutto ciò che luccica”. Ricorda anche che ho detto “diffidare”, potrebbe anche capitarti l'offerta del secolo!


Diffidare da chi si interessa troppo...
     Sono presenti numerosi annunci di lavoro che richiedono l'invio di dati personali strettamente riservati, come il codice fiscale, il numero di conto corrente o della carta di credito. Il problema è che questi annunci di lavoro riportano anche ragioni possono sembrare più che legittime. Prima di dare a qualcuno i tuoi dati, soprattutto quelli strettamente riservati, controlla bene se l'azienda che ha messo l'annuncio è affidabile.


E da chi si interessa troppo poco
     Evita di rispondere agli annunci di lavoro che non chiedono curriculum o non presentano la possibilità di un colloquio neanche via skype, o che richiedono solamente l'invio di un indirizzo e-mail o di un numero di cellulare.
Evita di interessarti anche a quegli annunci che cercano profili generici per mansioni vaghe e non ben specificate. Le aziende sono sempre molto selettive e adottano rigidi criteri di selezione, soprattutto in tempo di crisi.


Non versare alcun contributo!
       Stai alla larga da quegli annunci di lavoro che ti chiedono soldi, è impensabile che un'azienda che ti voglia assumere voglia del denaro da te.
Lo stesso discorso vale per il fatto di iscriverti a dei corsi a pagamento specifici per poter essere assunti. Infatti è uno degli obblighi dell'azienda pagare i corsi formativi per formare i propri dipendenti (da non confondere con i requisiti minimi richiesti come master o lauree).
Lo stesso discorso va fatto per il lavoro da casa, per il lavoro di rivenditore o distributore di prodotti. Non concludete alcun accordo se vi obbligano ad acquistare qualcosa; il kit iniziale di attrezzature o prodotti da rivendere deve essere fornito dall'azienda stessa.


Spero che questi brevi consigli ti possano aiutare a non cadere in uno di questi annunci di lavoro truffa.

Ah, giusto un'ultima cosa dato che sei arrivato fin qui: se ti va condividi questo post, a te non costa nulla, ma per me vale tantissimo!!! 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.