Pagine

giovedì 27 agosto 2015

Il signore delle mosche

"L'uomo produce il male come le api producono il miele"

William Golding, scrittore britannico, più volte ha detto di riconoscersi in questa frase.
Ma non solo lui, possiamo identificare con questo detto anche la sua opera di esordio, e anche la più conosciuta, “Il signore delle mosche”.

Un romanzo che si legge sui banchi di scuola o come compito a casa alle superiori, di cui tutti hanno fatto un riassunto o un commento per la cara prof di italiano.

Allora Damià perché ne stai parlando? Tanto lo abbiamo studiato tutti!”

La risposta è semplice: io sono uno di quelli che alle superiori scaricava pagine e pagine di commenti e riassunti e li spacciavo per miei. Quindi preso da curiosità, e un po di rimorso, ho voluto riprendere in mano questo piccolo capolavoro anche per tutti quelli che hanno fatto come me.

“Il signore delle mosche” è Un romanzo che fa riflettere sulla natura umana, sulla concezione del potere e gli effetti che può portare.
Non è solo un romanzo d’avventura, ma è un’amara analisi sui rapporti umani che si sviluppa in maniera drammatica e sconvolgente a seguito della diffusione di ideologie contrastanti.
E' un romanzo estremamente complesso nel suo insieme. Forse neppure Golding avrebbe voluto crearlo tanto complicato e denso di contenuti che fanno riflettere, non per quanto riguarda la trama che, invece, è abbastanza semplice e lineare, ma nella serie di temi sociali che sono intrisi nel tessuto dell’intera storia.


La trama

martedì 25 agosto 2015

J.R.R. Tolkien: Il Signore degli Anelli

J.R.R. Tolkien. Come non parlare di questo grande scrittore, padre del genere fantasy?
Lo dobbiamo a lui se oggi possiamo leggere capolavori e serie spettacolari come quelle di Terry Brooks con il suo "Ciclo di Shannara" o George R. R. Martin con "Le Cronache del ghiaccio e del fuoco".

Il suo nome è conosciuto ovunque ormai, grazie anche alle trasposizioni cinematografiche di due suoi capolavori: Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.

Ormai tutti le conoscono grazie al cinema, magari se ne sono anche innamorati, ma in realtà non tutti hanno letto questi due bestsellers. Oggi ti vorrei parlare de "Il Signore degli Anelli", il più famoso tra i due.


giovedì 20 agosto 2015

I libri da leggere assolutamente !!

Siamo sinceri, a chi non piace leggere qualche buon libro?
D'estate sdraiati al sole in riva al mare o in un prato, con una leggera brezza che accarezza il viso. D'inverno sul divano o sulla poltrona davanti al camino con una copertina sopra. Durante un viaggio in treno come passatempo.
Questa che ti sto per presentare è una piccola lista dei libri che più mi hanno colpito e che ti consiglio vivamente di leggere. La lista è personale e probabilmente ognuno di noi la penserà in un modo diverso riguardo ai titoli. Se sono libri che non hai letto ti consiglio di perderci qualche oretta sopra, ne vale veramente la pena!


I Promessi Sposi (A. Manzoni)

Il classico mattone che tutti abbiamo letto "a puntate" come compito per casa. Lo ammetto, l'ho odiato e non poco quando la prof ce lo faceva leggere. Non so per quale motivo ho iniziato a rileggerlo dopo le superiori e ho capito perché è considerato una delle pietre miliari della nostra letteratura. Il linguaggio usato da Manzoni, ogni singolo vocabolo, ogni parola, ti fa sentire come se tu fossi lì, spalla a spalla con i protagonisti. Riesci a sentire le voci mentre leggi i dialoghi, i profumi e i colori mentre scorri le descrizioni...
La lettura non può assolutamente mancare nel nostro bagaglio.



lunedì 17 agosto 2015

Annunci di lavoro: come evitare le truffe


 “Hey TU! Si proprio TU! Sei interessato ad un lavoro di tanto guadagno e privo di fatiche?

Risultati immagini per Annunci di lavoro: come evitare le truffe
Se mentre stai navigando alla ricerca di un annuncio di lavoro ti imbatti in una scritta di questo tipo, magari colorata e psichedelica, probabilmente penserai “pff, sicuramente sarà una truffa”
Al massimo la apri per curiosità, per farti due risate e niente più.
Purtroppo le truffe non sono sempre così facilmente riconoscibili e spesso molte persone finiscono per essere raggirate da questi annunci, persone che molto probabilmente hanno bisogno di un vero lavoro e non di essere raggirate.
Internet ormai è diventato la più grande piattaforma di job serching attraverso cui milioni di persone al giorno cercano di trovare un impiego.Questo ha spinto i maghi della truffa ad ingegnarsi nell'adoperare stratagemmi sempre più raffinati per attirare oneste persone in trappola.
In questo articolo ho provato a racchiudere dei suggerimenti per evitare di cadere negli annunci di lavoro truffaldini. 
Sono consigli che ad alcuni possono sembrare banali, invece ad altri spero possano risultare utili...Comunque una rinfrescatina non fa mai male, no?